Malattie infiammatorie intestinali e parodontite

La parodontite e le malattie infiammatorie intestinali (IBD) condividono legami attraverso una rete complessa di disbiosi microbica e risposte infiammatorie esagerate. Recentemente, è emersa una connessione tra queste condizioni, indicando un legame più profondo tra l’infiammazione gengivale e l’infiammazione intestinale. La revisione evidenzia questa relazione, evidenziando un’interconnessione oro-intestinale che vede un’incidenza Leggi tutto…

Microbiota e cancro al seno

Cancro al seno: il microbiota del tessuto della mammella potrebbe essere determinante in alcuni casi L’argomento di cui trattiamo oggi è frutto di uno studio interattivo tra la fondazione Policlinico Universitario gemelli Università Cattolica e l’Università della Tuscia, è stato pubblicato sulla nota rivista Scientific reports e nei tempi futuri Leggi tutto…

Antibiotico-resistenza: motivi e cause

Cos’è l’antibiotico-resistenza? Parlando di un problema estremamente attuale non si può ignorare il grande pericolo che vi è con l’antibiotico-resistenza, un fenomeno naturale che alcuni microrganismi adottano per difendersi dal farmaco in questione, acquisendo la capacità di sopravvivere anche in presenza di un antibiotico addirittura sovra dosato. La resistenza intrinseca è Leggi tutto…

Cellulite e mesoterapia

Per meglio definire la cellulite, e spiegare come attraverso la mesoterapia si possono ottenere ottimi risultati, dovremmo chiamarla panniculopatia edematofibrosclerotica, dando così il nome ad un disturbo che fa degenerare il tessuto adiposo sottocutaneo  più comunemente conosciuto come pannicolo adiposo. La sua manifestazione è tipicamente caratterizzata da avvallamenti o buchi visibili sulla Leggi tutto…