Il fegato è un organo fondamentale per la nostra salute, in quanto svolge diverse funzioni vitali, tra cui la depurazione del sangue, la produzione di bile e la regolazione del metabolismo.

Il lavaggio epatico è una pratica che si propone di disintossicare il fegato e migliorarne la funzionalità. Si tratta di un metodologia che può essere utile per:

Ridurre l’accumulo di tossine nel fegato, che possono essere causate da fattori come l’alimentazione scorretta, l’inquinamento atmosferico e l’uso di farmaci.
Migliorare la digestione e la produzione di bile.
Aumentare l’energia e ridurre la sensazione di stanchezza.
Migliorare la salute della pelle e ridurre l’acne.
Rafforzare il sistema immunitario.

Il lavaggio epatico è una pratica consigliata nei cambi di stagione, in concomitanza con periodi di stress o dopo un ciclo di terapia farmacologica e può essere ripetuto anche dopo due o tre settimane nel caso ci sia necessità.
È un ottimo trattamento da effettuare prima di una settimana di estratti di frutta e verdura ( 30% frutta e 70% verdura ) durante la quale si assumeranno in modo scalare i vari probiotici e prebiotici che serviranno a riportare la corretta eubiosi del nostro intestino.

È quindi sempre consigliabile effettuarlo prima di una settimana detox con soli estratti di frutta e verdura, per alleggerire il fegato, la più grande ghiandola drenante del nostro organismo, da tossine alimentari e farmacologiche e ripristinare il benessere del nostro corpo.

Procedura:

Il giorno in cui decidete di iniziare, acquistate tre bustine di solfato di magnesio, ognuna da dieci grammi.

Al mattino: colazione frugale con cereali e frutta e senza proteine e grassi, sia animali che vegetali.
A pranzo: riso bollito e verdure, ambedue senza olio o burro. I grassi farebbero fuoriuscire la bile dalla cistifellea.
Alle ore 18: assumere i primi dieci grammi di solfato di magnesio ( che alcuni conoscono come Sali di Epsom ) con 200 cc di acqua.
Alle ore 20: ripetere la procedura e successivamente spremere un limone o pompelmo o arancia sino ad ottenere 100 cc che saranno uniti ad altri 100 cc di olio extravergine di oliva. Mescolare bene, ingerirlo e successivamente sdraiarsi massaggiandosi delicatamente l’addome. Si potrà avere già da subito una scarica di feci non composte (il solfato di magnesio è un lassativo) oppure no, la reazione è sempre individuale. Anche durante la notte sarà possibile avere altre scariche.

Al mattino successivo: appena alzati si assumerà l’ultimo dosaggio di solfato ed acqua nelle stesse  quantità (10 grammi e 200 cc di acqua) e durante il giorno dieta leggera e senza cibi di difficile digestione.