Per meglio definire la cellulite, e spiegare come attraverso la mesoterapia si possono ottenere ottimi risultati, dovremmo chiamarla panniculopatia edematofibrosclerotica, dando così il nome ad un disturbo che fa degenerare il tessuto adiposo sottocutaneo  più comunemente conosciuto come pannicolo adiposo. La sua manifestazione è tipicamente caratterizzata da avvallamenti o buchi visibili sulla pelle che contribuiscono alla denominazione dell’aspetto a buccia d’arancia.

Tessuto adiposo

Questo tessuto, che anatomicamente trova luogo sotto la cute, è una riserva attiva di energia, delegata al metabolismo dei singoli e a loro bilancio calorico. Quando il bilancio calorico gira verso la negatività, a causa di una aumentata attività fisica o una diminuzione dell’introito di calorie con l’alimentazione, la riserva di grasso tende a ridursi chiamando a sé i grassi con un fenomeno chiamato lipolisi. Quando invece il bilancio calorico diventa positivo, per motivi opposti a quelli sopracitati, andiamo incontro a un aumento della sintesi di grassi e dell’anabolismo degli stessi nel tessuto adiposo. Come ogni tessuto del nostro organismo anche il tessuto adiposo ha una impalcatura di sostegno che è costituita da tessuto reticolare e collagene, e una ricca rete vascolare denominata microcircolo. È qui che agisce l’ozono terapia quando vogliamo curare la cellulite. Grazie a questa rete vascolare il tessuto adiposo si interfaccia con il resto dell’organismo secernendo oppure prendendo ormoni, acquisendo o liberando grassi ed altri nutrienti.

Le cause

Sono numerosissime le cause per cui arriviamo al manifestarsi di questa vera e propria patologia, tra le quali ricordiamo le alterazioni ormonali, vascolari sia capillari che del ritorno venoso, patologie linfatiche, grande ritenzione idrica, marcato sovrappeso accompagnato da sedentarietà, lo stress, epatopatie disbiosi intestinali con alterazione della permeabilità della mucosa dell’intestino, senza dimenticare una alimentazione scorretta. Tutte queste cause variamente mescolate tra loro sono le artefici del funzionamento negativo della fisiologia del tessuto adiposo e in particolare del funzionamento del microcircolo, luogo di battaglia preferito dall’ozonoterapia.

Se la microcircolazione sanguigna e linfatica non sono sufficienti o non fisiologicamente funzionanti, gli adipociti entrano in sofferenza e tendono a rompersi, per cui il loro contenuto si allarga nello spazio tra le altre cellule richiamando altra acqua e peggiorando così la situazione del microcircolo, impedendone il corretto funzionamento e scatenando l’infiammazione.

Se questa situazione persiste porta allo sviluppo di altre patologie tissutali, tra le quali ricordiamo la lipodistrofia con evidenti segni anche a livello estetico. Queste modificazioni sono causa di un aumento di volume e consistenza del tessuto di sostegno con una ovvia riduzione del calibro del microcircolo dovuto alla compressione e all’elasticità degli stessi.
La cellulite che troviamo molto più frequentemente nel sesso femminile è, sì, multifattoriale ma l’importanza di un fattore o di un altro dipende moltissimo da individuo a individuo. Ci sono infatti soggetti che, pur essendo molto corretti dal punto di vista dietetico e sportivo e praticando uno stile di vita corretto, hanno enorme difficoltà nel combatterla in maniera assoluta. Questo potrebbe essere dovuto a condizioni particolari come ad esempio un’impostazione su base genetica di una scarsa capacità circolatoria, a patologie del ritorno venoso e linfatico e, soprattutto, all’azione degli ormoni sessuali femminili.

 

La mesoterapia

In tutto questo la mesoterapia si presenta come un’arma molto potente contro questa patologia poiché permette l’utilizzo di numerosi farmaci.
L‘ozono è importantissimo perché induce lo scioglimento dei grassi, aumenta l’ossigenazione dei tessuti e in più crea un microcircolo nuovo. Con la mesoterapia possiamo iniettare farmaci omeopatici, fosfatidilcolina. Infine, per restituire alla cute un aspetto liscio e levigato ho usato molte volte i concentrati piastrinici ottenendo grandissime soddisfazioni.